Lotta al Bullismo e al Cyberbullismo

 

L’Istituto Comprensivo “Vincenzo Monti” è attivo e sensibile circa le tematiche del bullismo e del cyber bullismo, e promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione, attraverso una progettualità che coinvolge tutta la comunità scolastica e realtà associative ed istituzionali del territorio.

 

Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno piu’ ampio e meglio conosciuto come bullismo, che è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo.

Il cyberbullismo  si definisce come un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chatt rooms, siti web, telefonate), il cui obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace a difendersi.

 

NORMATIVA

Marche_LR_32_2018

MIUR-linee-guida-bullismo-aggiornamento-2017

Piattaforma generazioni connesse

Progetto Tra palco e realtà

Comunicazione Aggiornamento 2021 delle Linee guida da parte del MIUR

Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo – Aggiornamento 2021