Dall’ “Appennino Camerte” di Venerdì 1 giugno 2018

“ Non so dove riusciremo ad arrivare però siamo in viaggio”. Così il sindaco di Pieve Torina Alessandro Gentilucci ha concluso dal Parco della Fantasia, la 14 edizione del premio “Fabulando” per Gianni Rodari, nuovo segnale di ripartenza del paese, offerto dal concorso dedicato ai bambini delle scuole. Ispirato dalla onlus di Legambiente il tema dell’anno: “ Se la montagna stesse distesa”.  Provenienti da tutta Italia, da Istria e Croazia  oltre che dalla provincia di Macerata, i quindici istituti scolastici premiati, partecipanti con tante altre scuole, al concorso internazionale.  Nata nel 2000 da un’idea dell’ex sindaco del paese Pierluigi Palmieri, l’iniziativa è tornata a riempire di gioia e colore l’assolata mattinata…

I premi della XIV edizione di “Fabulando” sono andati a: Scuola elementare Santini di Loro Piceno; “Istituto comprensivo Betti” scuola elementare Fratelli Ferri di Fiastra; Istituto comprensivo Monti scuola elementare Urbani di Casette Verdini; Istituto comprensivo di Colmurano, scuola Belloni di Urbisaglia; scuola elementare Martinuzzi di Pola ( Croazia); scuola secondaria di primo grado Istituto Mestica di Cingoli; classi I e II scuola secondaria di primo grado “Istituto comprensivo Fermi” di Macerata; classe II scuola secondaria di primo grado “Istituto Borgo di Solestà Cantalamessa” di Ascoli Piceno; classe II “Istituto Strampelli di Castelraimondo”; classe III scuola elementare E. De Amicis di Verteneglio (Croazia); classe III “Istituto Comprensivo Ugo Betti” scuola secondaria Salvo D’Acquisto di Camerino; “Istituto Comprensivo Paoletti” scuola primaria De Amicis di Pieve Torina; classe V “Istituto Ugo Betti” scuola primaria di Camerino;  classe III scuola elementare di Cittanova (Croazia); scuola elementare Galilei di Umago (Croazia).

Ecco il file sul lavoro svolto:

” FABULANDO” premiazione