LA MUSICA CHE UNISCE

Si intitola “Crescere con la musica” (Piano Triennale delle Arti) il progetto, destinato agli alunni della Scuola Secondaria di I grado, che è iniziato il 21 marzo scorso. La realtà dell’orchestra, presente nella nostra scuola da qualche anno, si rinnova: si arricchisce di ulteriori elementi, docenti e alunni, e propone un repertorio diverso, con brani di altre culture. La musica come mezzo per conoscere l’altro e favorire l’integrazione. Una sfida che i giovani musicisti hanno accettato con entusiasmo, sostenuti e seguiti con professionalità dai docenti Maria Cristina Garbuglia, Eugenio Gasparrini e Tonino Monachesi.

Questi gli alunni coinvolti nel progetto:  Angeletti Noemi, Antinori Giovanni, Antinori Michele, Antonuzzo Nicolò, Ballini Alessandro, Bernardini Aurora, Bouicher Mohamed, Cantori Edoardo, Castagna Emma, Cimini Elena, Crocetti Irene, Dignani Giovanni, Di Tinco Gabriel, Forconi Alberto, Galanti Andrea, Giacomini Maria Laura, Grandoni Federico, Lambertucci Nicolò, Luchetti Alessandro, Monachesi Dante, Monaco Sara, Marozzi Matteo, Maffei Sofia, Nacciariti Lorenzo, Olisah Sara, Orici Edorado, Pagnanelli Lucia, Piccioni Alessandro, Properzi Leonardo, Rossi Elena, Seghetti  Matteo, Smorlesi Sem, Tordini Alessia, Verde Aurora, Virgili Simone, Zamponi Angelica.

All’interno dell’orchestra è stata creata anche una redazione, un gruppo di lavoro composto da alcuni dei ragazzi già citati, che, coadiuvati dalla Prof.ssa Lisi, avranno compito di documentare l’attività concertistica. Tra gli eventi in programma la partecipazione al “Premio Abbado: fare musica insieme”, il concerto in occasione della Settimana della Musica e l’esibizione durante la manifestazione conclusiva della rassegna teatrale “Tuttascena”. Per questi momenti ci si avvarrà anche della collaborazione degli alunni Giovanni Ramadori, per le riprese, e Matilde Menchi, in qualità di presentatrice.