SETTIMANA NAZIONALE DELLA MUSICA AL VIA ALL’I.C..”V. MONTI” DI POLLENZA

Da tre anni ormai nella Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. “V. Monti” di Pollenza opera un ensemble strumentale grazie alla felice intuizione dei docenti Maria Cristina Garbuglia ed Eugenio Gasparrini, che hanno dato vita a questa realtà nell’ambito del progetto “Crescere con la musica”.  Nel corso del tempo il gruppo orchestrale si è ampliato e si è arricchito di nuovi elementi. Quest’anno, poi, la “Kids & The Sunshine Band”, questo il nome assunto dal gruppo, in seguito al finanziamento ottenuto dall’U.S.R. Marche nell’ambito del “Piano triennale delle arti”, ha potuto avvalersi anche della collaborazione del prof. Tonino Monachesi, che ha seguito in particolare la sezione delle chitarre, e della prof.ssa Sabrina Lisi, che coordina il gruppo di redazione, impegnato nell’attività di documentazione e promozione degli eventi di cui i ragazzi sono protagonisti.

Questi gli alunni coinvolti nell’attività: Antinori Giovanni, Antinori Michele, Antonuzzo Nicolò, Ballini Alessandro, Bernardini Aurora, Bouicher Mohamed, Castagna Emma, Cimini Elena, Crocetti Irene, Dignani Giovanni, Di Tinco Gabriel, Forconi Alberto, Galanti Andrea, Giacomini Maria Laura, Grandoni Federico, Lambertucci Nicolò, Luchetti Alessandro, Monachesi Dante, Monaco Sara,  Maffei Sofia, Nacciariti Lorenzo, Olisah Sara, Orici Edorado, Pagnanelli Lucia,  Properzi Leonardo, Rossi Elena, Seghetti  Matteo, Smorlesi Sem, Tordini Alessia, Verde Aurora, Virgili Simone, Zamponi Angelica e, per le riprese e la presentazione dei concerti, Giovanni Ramadori e Matilde Menchi.

Ricco il repertorio proposto, in cui sono presenti brani di vari sonorità e carattere, alcuni dei quali selezionati non solo per le suggestioni musicali, ma anche per il valore attribuito al testo. Uno tra tutti  il pezzo “One step beyond”, scritto dal cantante ska giamaicano Prince Buster ed arrangiato per l’occasione dal Prof. Monachesi. “Un passo oltre”, dunque. Un testo dal sound attuale e coinvolgente, per lanciare un messaggio forte: andare oltre l’indifferenza, oltre la paura del diverso, aprirsi al mondo, in un’ottica di accettazione e superamento delle differenze anche culturali.

Tante le iniziative in programma per la “Settimana nazionale della Musica”, che si svolgerà dal 13 al 19 maggio:  lunedì 13 i giovani musicisti, sotto la direzione dei docenti Garbuglia, Gasparrini e Monachesi, si esibiranno di fronte agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria del Comprensivo. Venerdì 17, invece, l’orchestra sarà protagonista, nell’Auditorium della Sede, di un concerto per le famiglie. Tutto è pronto: ai ragazzi non resta che salire sul palco e stupire il pubblico presente con la loro grinta.