Nell’ambito del progetto “Noi cittadini di domani”, il giorno 26 ottobre, presso la Sala Convegni del Comune di Pollenza, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Macerata, maggiore De Paoli, e il Comandante della locale Stazione, maresciallo capo Iacubino, hanno incontrato gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado. Questa iniziativa rappresenta la prima di una serie di attività che l’Istituto ha pensato di organizzare per promuovere la cultura della legalità.

Dopo una rapida premessa sui compiti dell’Arma dei Carabinieri, diverse le tematiche affrontate nel corso dell’incontro: l’uso irresponsabile dei social network e della rete internet, l’assunzione e il consumo di droghe o alcol. Si è riflettuto in modo particolare su come alcuni comportamenti superficiali e irresponsabili possano avere conseguenze negative, oltre che sul piano della salute, anche sul futuro degli adulti di domani, poichè pregiudicano carriere e distruggono sogni. Positiva la risposta degli studenti che hanno avuto la possibilità di esprimere punti di vista, chiedere informazioni e soddisfare curiosità, dando vita ad un dibattito partecipato.