Favole, romanzi, saggi… ma non solo! Libriamoci è la settimana in cui la lettura diventa protagonista nelle scuole di tutta Italia insegnando ai ragazzi di ogni età l’importanza della condivisione delle storie. E la Scuola Primaria “Anna Frank” di Pollenza non poteva non aderire, grazie anche alla preziosa collaborazione della Casa Editrice Giaconi Editore di Recanati che, sempre sensibile a queste iniziative, ormai da qualche anno viene a farci visita. Nella mattinata di martedì 12 novembre infatti, gli alunni hanno partecipato ad un brioso Reading Letterario dal titolo “Le Marche e la magia delle parole”.

Simone e Francesca hanno stuzzicato l’attenzione di grandi e bambini con frasi polindrome, anagrammi, giochi di “magie matematiche” senza dimenticare di narrare stralci di racconti, tutti ambientati nella nostra splendida regione Marche. Due parole, più di altre, hanno colpito il pubblico dei giovani uditori: “chirocefalo” e “mazzamurello”.

L’una per il fascino misterioso che aleggia intorno a questo minuscolo esserino che abita nel lago di Pilato (tra l’altro anche ben rappresentato dall’immagine che è stata mostrata) e l’altra per l’idea di qualcosa di buffo che richiama alla mente ogni volta che la si sente pronunciare. Tutti gli alunni, affascinati e divertiti, hanno partecipato all’iniziativa con entusiasmo e attenzione ed ora… non resta altro che scoprire, leggendole, come vanno a finire le storie che ci sono state in parte raccontate!

A Simone e Francesca vanno i ringraziamenti della Dirigente, degli insegnanti e di tutti gli allievi per averci regalato la loro voce, i loro racconti ed anche un po’ del loro tempo!