Il 21 novembre scorso è ripartita l’attività dell’Orchestra d’Istituto, nata da un’idea progettuale del prof. Eugenio Gasparrini, che da anni è impegnato, insieme alla prof.ssa Maria Cristina Garbuglia, nella promozione della musica d’insieme, intesa come strumento di formazione musicale e crescita personale.

Coinvolta nel progetto anche la docente Sabrina Lisi, per l’attività di documentazione e promozione degli eventi.

Questi i giovani musicisti: Bacaloni Giada, Cardarelli Matilde, Castagna Emma, Di Tinco Angelica, Fattori Calcabrina Alessia, Fiecconi Alessandro, Iommo Elena, Monachesi Dante, Nacciariti Lorenzo, Olisah Sarah, Pagnanelli Lucia, Rinaldi Emma, Seghetti Matteo, Wang Matteo.

Molteplici le iniziative previste: momenti di raccordo con le Scuole Primarie del territorio; eventi (Premio in memoria di Sara di Castri); partecipazione a concorsi e rassegne musicali; performances nell’ambito di attività che vedono coinvolta la nostra Scuola (Tuttascena, progetto “Piano delle Arti”); concerti (Settimana della Musica, saggi di fine anno scolastico).

Parallelamente a questa attività si svolge anche la formazione strumentale di avvio, curata dalla prof.ssa Maria Cristina Garbuglia, che coinvolge i seguenti alunni: Antinori Nicola, Ferranti Sofia, Kaur Sumanpreet, Lambertucci Rocco, Losengo Loris, Malasisi Alessandra, Marchegiani Riccardo, Peda Rosalinda, Porfiri Filippo, Sdrubolini Sara, Virgili Simone, Zamponi Angelica.

Proporre ai ragazzi orizzonti diversi, educarli alla condivisione e alla bellezza, valorizzare le eccellenze: questi gli obiettivi che il nostro Istituto porta avanti con soddisfazione ormai da qualche anno e a cui sta cercando di dare uno sviluppo organico e strutturato; sono state avviate, infatti, le procedure necessarie per ottenere l’attivazione, nella Scuola Secondaria, dell’indirizzo musicale. Giunto da qualche giorno il parere favorevole della Provincia; ora si è in attesa che il Ministero dell’Istruzione accolga favorevolmente la richiesta.