Il Safer Internet Centre Italiano ha lanciato una campagna informativa denominata “Il mese della sicurezza in rete” coinvolgendo le scuole italiane nell’organizzazione di attività di formazione e informazione, destinate agli alunni e alle famiglie, sull’uso consapevole di internet a partire dall’11 febbraio, il Safer internet day, fino a tutto il mese di marzo.

In concomitanza con questa campagna verrà programmato un incontro d’informazione sabato 7 marzo 2020 dalle 10.15 alle 12.15 presso la sala convegni del Comune di Pollenza.

I destinatari saranno gli alunni della 5^ A della scuola primaria “A. Frank” e delle classi 1^ A, 1^ B, 1^ C della scuola secondaria di primo grado.

L’incontro, intitolato “Levatelo dalla testa: riflessione su un uso consapevole delle tecnologie wireless” sarà condotto dall’ingegnere David Rossi, appartenente all’associazione “Aiart Marche”  che parlerà della tutela della salute e del benessere nell’utilizzo dei media.

La rete sta cambiando gli stili educativi e presenta una serie di rischi per le nuove generazioni, pertanto è necessario che la scuola e altri enti educativi incoraggino un uso consapevole e responsabile dei nuovi mezzi di comunicazione.