Le classi I, II e III della Scuola Primaria “G. Natali” di Sforzacosta, hanno aderito al progetto di Scacchi a cura dell’esperto Mauro Pelagalli dell’A.S.D. Scacchi La Torre Smeducci di San Severino Marche, intervenuto in dieci lezioni da novembre a febbraio.

Gli incontri si sono svolti nelle rispettive aule e in palestra con l’uso della scacchiera gigante per favorire la coordinazione e la consapevolezza spazio-motoria negli alunni più piccoli.

E’ stata inoltre utilizzata una scacchiera interattiva e magnetica e sono state organizzate partite e mini tornei che hanno coinvolto notevolmente i bambini, aiutandoli a sviluppare, oltre all’attenzione e all’autocontrollo, anche la socialità, il confronto con l’altro e il rispetto delle regole.

Progetto Scacchi – Scuola Primaria Natali