Mantenere il contatto emotivo con gli alunni, condividere contenuti, ma soprattutto esperienze, far sentire che la scuola c’è. Questa la sfida che l’Istituto Comprensivo “Vincenzo Monti”, nonostante le difficoltà , nonostante la distanza, ha accettato.
Dopo le iniziative svolte in occasione della “Settimana nazionale della musica a scuola”, ci si è messi di nuovo in gioco. Immaginare un’attività musicale senza potersi vedere e sentire… una scommessa vinta. Alunni, facenti parte dell’orchestra d’Istituto e non, coinvolti nella realizzazione di un video, in cui suonano virtualmente insieme: ogni giovane musicista lavora a distanza, nel suo spazio domestico, ascoltando una registrazione “guida” che possa sostituire l’intervento diretto dell’insegnante. Alla fine i singoli contributi video e audio “cuciti” insieme dal prof. Eugenio Gasparrini, promotore dell’attività , e dall’alunno Lorenzo Nacciariti. La canzone eseguita è l’Hallelujah di L. Cohen; la conclusione un’immagine sorridente del Maestro Ezio Bosso, recentemente scomparso, un esempio magistrale di come una passione travolgente, quella per la musica, possa dare colore a un’esistenza. Sua la citazione finale: “La musica è di tutti… La musica è come la vita, si può fare in un solo modo, insieme”.
Un grande ringraziamento a quanti si sono spesi per la realizzazione di quest’attività . Godetevi l’eccellente risultato cliccando sull’immagine che trovate di seguito!
0