Mantenere il contatto emotivo con gli alunni, condividere contenuti, ma soprattutto esperienze, far sentire che la scuola c’è. Questa la sfida che l’Istituto Comprensivo “Vincenzo Monti”, nonostante le difficoltà, nonostante la distanza, ha accettato.

Dopo le iniziative svolte in occasione della “Settimana nazionale della musica a scuola”, ci si è messi di nuovo in gioco. Immaginare un’attività musicale senza potersi vedere e sentire… una scommessa vinta. Alunni, facenti parte dell’orchestra d’Istituto e non, coinvolti nella realizzazione di un video, in cui suonano virtualmente insieme: ogni giovane musicista lavora a distanza, nel suo spazio domestico, ascoltando una registrazione “guida” che possa sostituire l’intervento diretto dell’insegnante. Alla fine i singoli contributi video e audio “cuciti” insieme dal prof. Eugenio Gasparrini, promotore dell’attività, e dall’alunno Lorenzo Nacciariti. La canzone eseguita è l’Hallelujah di L. Cohen; la conclusione un’immagine sorridente del Maestro Ezio Bosso, recentemente scomparso, un esempio magistrale di come una passione travolgente, quella per la musica, possa dare colore a un’esistenza. Sua la citazione finale: “La musica è di tutti… La musica è come la vita, si può fare in un solo modo, insieme”.

Un grande ringraziamento a quanti si sono spesi per la realizzazione di quest’attività. Godetevi l’eccellente risultato cliccando sull’immagine che trovate di seguito!