Sabato 13 febbraio noi bambini della VB della Scuola Primaria “Anna Frank”, insieme ai nostri amici della VA, agli alunni delle quarte e ai ragazzi delle prime della Scuola Secondaria, abbiamo incontrato in videocollegamento il dottor Lorenzo Lattanzi, presidente dell’AIART.

Questo incontro interessante, voluto a ridosso del Safer Internet Day, rientra tra le iniziative proprie del Progetto di prevenzione del Cyberbullismo “Il bullo nella bolla, non è una balla”.

L’argomento della conferenza riguardava Tik Tok e i social in generale: mirava a farci riflettere sul funzionamento di questi strumenti, affascinanti e al tempo stesso insidiosi, e sulla loro capacità di influenzare le nostre scelte a causa degli algoritmi che li caratterizzano.

Il dottor Lattanzi ha catturato la nostra attenzione attraverso delle domande interattive a cui ognuno di noi poteva rispondere utilizzando un’applicazione sul cellulare: questo ci ha permesso di essere sinceri perchè sapevamo che il nostro contributo veniva registrato in modo anonimo. Attraverso questa interessante chiacchierata, abbiamo capito che la rete in sè non è pericolosa, ciò che la rende insidiosa è l’uso o l’abuso che ne facciamo noi: spesso pensando di essere liberi, veniamo intrappolati dalla rete!

Questa lezione ci ha fatto capire che, quando navighiamo in Internet, possiamo e dobbiamo ragionare con la nostra testa per evitare di incappare in incontri sgradevoli!