Nella suggestiva cornice del teatro “Verdi” di Pollenza si è svolta domenica 23 maggio la cerimonia conclusiva del concorso “Tuttascena in pillole”, promosso ed organizzato dal nostro Istituto Comprensivo, in collaborazione con il Comune e sponsorizzato da alcuni privati.

Vista l’emergenza sanitaria, aspettando la prossima edizione della Rassegna teatrale “Tuttascena” che da vent’anni caratterizza il panorama culturale locale, l’ I.C. ha promosso per l’anno 2021 una forma espressiva alternativa, cioè un concorso di video per sostenere i laboratori teatrali che diverse scuole hanno praticato ugualmente in questo particolare periodo. Il teatro è ritenuto, infatti, la forma adatta per valorizzare l’integrazione, la partecipazione, la creatività e per sviluppare diversi linguaggi espressivi.

La manifestazione, presentata da Matteo Pasquali, è stata l’occasione per un confronto positivo sulle esperienze effettuate, con la proiezione dei video realizzati dalle scuole aderenti e con l’accompagnamento musicale della 1^ A dell’Istituto, diretta dal professor Devid Buresta.

La giuria, composta da esperti del settore (Ada Borgiani, Luigina Castelli, Marina Frapiccini, Michele Mandozzi) ha riconosciuto l’alto valore artistico ed educativo di tutti i prodotti; sono state cinque le classi interne all’Istituto “Monti” e una scuola esterna, quella dell’I.C “Manzoni” di Corridonia.

Il vincitore per la categoria scuole primarie è stato il video “Le stelle dentro di noi” della primaria “G. Natali” di Sforzacosta con la seguente motivazione: per il lavoro tecnicamente di qualità che ha saputo trasmettere i sentimenti e il gioco del “dentro” e “fuori” sia fisico che psicologico; per la particolare attenzione all’integrazione sociale e culturale dei protagonisti, per la cura degli altri aspetti teatrali.

Il  video “Il nostro mondo … a colori” della 1^ A dell’ I.C. “Monti” ha trionfato per la sezione scuole secondarie per l’originalità, l’estro e la surreale messa in scena del testo; per l’accuratezza tecnica delle riprese e per l’uso del video come mezzo di creazione artistica e comunicazione dell’idea.

Diverse le segnalazioni allestite.

Come migliori interpreti scuole primarie sono stati valorizzati tutti gli alunni degli istituti per la loro naturalezza, la convinta partecipazione, l’entusiasmo e la gioia contagiosa che hanno saputo trasmettere nella recitazione dei testi.

Il video “Memorie archiviate” dell’ I.C. “Manzoni” di Corridonia è stato segnalato per il ruolo primario avuto dalla musica nell’accompagnare e commentare lo svolgimento dell’azione scenica e per la bravura di tutti i musicisti.

I migliori costumi, trucco e scenografia sono stati assegnati alla scuola primaria di Sforzacosta; il miglior testo originale è stata attribuito alla classe 1^A dell’ Istituto Comprensivo di Pollenza.

Una menzione speciale è andata al video “Una cartella piena di…” della scuola primaria “A. Frank” di Pollenza per l’originalità della messa in scena, basata sull’uso e sull’animazione degli elementi “lego”, per il sintetico sviluppo del testo e per il significato morale attribuito allo “zaino”.

Un’altra menzione speciale è stata fatta alla 3^A della scuola secondaria con il video “Storie allegre” per la ricerca tecnica e il montaggio di alcune riprese, che, seppure effettuate in momenti diversi, creano l’illusione di un medesimo luogo d’azione ed interazione.

Soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Catia Scattolini, la quale ha sottolineato il grande valore dei laboratori teatrali che, realizzati in questo complicato periodo, hanno consentito agli alunni di lavorare divertendosi e dalla professoressa Marilena Gentili, coordinatrice dei lavori, coadiuvata dallo staff composto da Daniela Lepri, Luca Fimiani, Francesca Zacconi, Loredana Menichelli, Paola Ceci, Marina Eleonori, Fiorella Gentili, Sabrina Lisi.

L’assessore Ranzuglia ha evidenziato l’importanza di aver aperto il teatro locale ed ha ribadito il convinto sostegno dell’ Amministrazione Comunale alla Rassegna teatrale.

Ringraziamo tutti gli esperti che con la loro creatività e con il loro impegno hanno permesso di realizzare questi video, nonostante le difficoltà e gli stop incontrati!

Scuola primaria “C. Urbani” di Casette Verdini (5^A-5^B): Lucia De Luca

Scuola primaria “G. Natali” di Sforzacosta (5^A): Riccardo Annavini

Scuola primaria “A. Frank” di Pollenza (5^A-5^B): Rosita Illuminati

I.C. “V. Monti” (classe 1^A): Lucia De Luca

I.C.  “V. Monti” (classe 3^A): Annamaria Michetti

I.C. “A. Manzoni ” di Corridonia (classi 3^ A-3^ B- 3^ C-3^D-3^E): Mara Illuminati ed Esildo Barboni.

Complimenti a tutti i partecipanti!