Venerdì 4 giugno le classi 4^ e 5^ A della Scuola Primaria “G.Natali” – I.C. “V.Monti” di Pollenza – con grande entusiasmo hanno accolto la visita del Questore Vincenzo Trombadore e degli ispettori Stefano Ronconi della Polizia Stradale e Claudio Tarulli della Polizia Postale di Macerata per premiare personalmente i bambini, vincitori del concorso “PretenDiamo legalità”.

La partecipazione al concorso è stata preceduta da un incontro on line, svoltosi mercoledì 10 marzo, a cui gli alunni delle classi 4^ e 5^ dell’I.C. hanno aderito manifestando vivo interesse e coinvolgimento. Argomento principale del corso è stato la conoscenza e il rispetto delle regole della strada, analizzato dalla prospettiva dei bambini e di un’utenza costituita principalmente da piccoli ciclisti, prossimi all’uso di mini moto e motorini. In modo parallelo è stata affrontata la tematica dei rischi della navigazione in rete e delle precauzioni necessarie per non trovarsi in situazioni spiacevoli.

Gli alunni della Scuola Primaria di Sforzacosta hanno deciso di sintetizzare gli insegnamenti appresi in un gioco di società di grandi dimensioni:  “Il gioco del grillo”, un percorso realizzato su carta, con pedine e dado, da completare facendo attenzione a rispondere in modo adeguato ai quiz in materia di rispetto delle regole stradali in bicicletta.

L’incontro di premiazione, svoltosi nel giardino della scuola, è stato presenziato dal Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Catia Scattolini che si è complimentata con i bambini per la loro brillante performance. Il Questore si è dichiarato felice nel vedere la passione con cui gli alunni si sono dedicati all’iniziativa. La premiazione si è conclusa con la donazione da parte della Polizia di Macerata dell’attestato di vincita del concorso e di quaderni e libri da colorare per tutti i piccoli partecipanti.