“Un click in 1^A” è il titolo dell’attività curata dalla prof.ssa Simoncini, in collaborazione con i docenti Rosio Fortuna, Dario Pediconi, Tamara Carducci, Sabrina Lisi, all’interno del Progetto Inclusione. Il prodotto un video, costituito da alcune fotografie che gli alunni della classe 1^A della Scuola Secondaria hanno scattato nei luoghi della loro quotidianità. Sette i temi proposti: autoritratto, la mia casa, il tramonto, l’emozione, la natura, la mia passione, l’amicizia. A questa prima fase è seguito un momento di confronto e riflessione. L’inquadratura si allarga e diventa narrazione: i ragazzi, attraverso alcuni scatti selezionati con l’aiuto dell’insegnante, raccontano se stessi e condividono esperienze.