A novembre, nel plesso Carlo Urbani, con l’archeologa Francesca Pettinari, è iniziato il progetto “Archeologia in classe”, che vede coinvolte in laboratori diversi, le classi terze, quarte e quinte.

Sono stati “Archeologi per due ore” gli alunni delle classi terze partecipando al laboratorio didattico dove l’esperta ha presentato “Il mestiere dell’archeologo”, spiegando che cosa indossa, dove lavora, quali sono gli attrezzi del mestiere, com’è organizzato il lavoro, quali sono le varie tipologie di reperti.

Gli alunni all’interno di un libricino hanno compilato una Scheda di Unità Stratigrafica come archeologi veri e hanno ricomposto pezzi di vasi e di anfore in cartoncino, come in un puzzle, in veste di veri restauratori.

Gli alunni delle classi quinte hanno approfondito la conoscenza del tempio greco: la sua funzione, le caratteristiche della struttura e l’evoluzione nel tempo fino al raffronto con il tempio romano. Un percorso di scoperta dettagliato e avvincente che li ha portati a costruire il loro tempio personalizzato.

Gli alunni delle classi quarte faranno il laboratorio a Gennaio 2022.