Nella suggestiva cornice del teatro “G. Verdi” di Pollenza si è tenuta domenica 22 maggio la manifestazione conclusiva della XX  RASSEGNA TEATRALE “TUTTASCENA 2022”.

E’ per il Comune di Pollenza e per l’Istituto Comprensivo “V. Monti” un appuntamento di grande valore formativo per i ragazzi, un’opportunità per mettersi in gioco ed anche un’occasione di apprendere in modo creativo. La Rassegna è stata sponsorizzata dal Consiglio Regionale delle Marche e da alcuni privati locali (Settimi Elettrogalvanica, Abacus informatica, Smorlesi Rifiuti,  Amici per l’ ufficio).

La manifestazione, presentata dal frizzante Matteo Pasquali, è stata allietata da momenti di musica e di canto, organizzati dai professori Eugenio Gasparrini, Massimiliano Luciani e Devid Buresta, con i ragazzi del coro e dell’orchestra della scuola secondaria di Pollenza.

La giuria, composta da Ada Borgiani, Luigina Castelli, Marina Frapiccini, Michele Mandozzi, ha osservato e valutato le rappresentazioni per tutta la settimana da lunedì 16 a sabato 21 ed ha riconosciuto il grande valore degli spettacoli allestiti.

Questi sono i premiati.

Migliori costumi e migliore scenografia: allo spettacolo “Odissea …Mah!” della scuola primaria “A. Frank” di Pollenza con le classi 5^ A e 5^ B.

Menzione speciale della giuria sempre alla scuola primaria di Pollenza per lo spettacolo dal carattere corale, brillante ed accattivante, durante il quale i bambini si esprimono briosamamente nella recitazione, nel canto e nella danza.

Miglior testo originale: per lo spettacolo “Rock & love in Verona” della 3^A della scuola secondaria di primo grado di Pollenza per la vivace ed allegra trasposizione in chiave parodistica di un classico della grande letteratura.

Miglior interprete scuole primarie: Noemi Napoletano della scuola primaria “C. Urbani” di Casette Verdini,  per la recitazione brillante e sbarazzina con cui ha recitato il ruolo di Alice  “rimpicciolita”. Si è mossa sulla scena con disinvoltura, integrandosi e partecipando attivamente a tutte le scene d’ insieme.

Miglior interprete scuole secondarie: Sofia Domizi della 2^ A scuola secondaria di primo grado di Pollenza per la divertente e spontanea interpretazione del “menestrello” che introduce e commenta i vari episodi della vita di Leonardo.

Miglior allestimento scuole primarie: “Roba dell’altro mondo” della scuola primaria “C. Urbani” con le classi 5^ A e 5^ B. Ogni aspetto della rappresentazione, la recitazione, il canto, i movimenti coreografici, i cambi di scena “a vista” integrati nello spettacolo e fatti dagli stessi protagonisti evidenziano un allestimento teatrale equilibrato e di grande efficacia.

Miglior allestimento scuole secondarie: “Giacomo incontra Giobbe” della scuola secondaria di primo grado “Falcone e Borsellino” di Montefano, con le classi 5^ C e 5^ D. Nello spettacolo  si mette in scena l’insolito incontro tra il poeta Leopardi e Giobbe, che trovano una comune esortazione alla comprensione fra gli uomini  e all’amore universale. Gli interpreti si sono mossi sul palcoscenico con recitazione fluida, seria e composta e in piena adesione ad un testo complesso e profondo.

Si è conclusa una settimana davvero intensa …

Ringraziando quanti hanno collaborato all’organizzazione e alla realizzazione della Rassegna, vi diamo appuntamento al prossimo anno!