Qualche goccia di pioggia nella prima mattinata di sabato 28 maggio, non ha scoraggiato gli alunni della scuola primaria Anna Frank di Pollenza, che si sono riuniti al parco S. D’Acquisto all’insegna di uno slogan comune: LETTURA IN NATURA.
Il rispetto del mondo naturale è stato il centro del lavoro svolto durante l’anno scolastico, attraverso racconti, romanzi e albi illustrati che gli alunni hanno approfondito e amato.

Per questo motivo i bambini e gli insegnanti hanno voluto lasciar traccia di questo importante percorso realizzando uno spazio comune in cui la lettura si unisca alla voglia di stare all’aperto e di godere dell’ombra di un albero con in mano un buon libro: il parco del paese è ora più ricco, una panchina colorata dai bambini vi accoglierà accanto a una casetta di bookcrossing progettata e decorata dagli alunni e realizzata grazie al contributo volontario della falegnameria Bottega 4.0.

Bambini, insegnanti e genitori hanno potuto festeggiare insieme e condividere una mattina ricca di emozioni, musica e poesia.

Nell’occasione i più piccoli della scuola hanno contribuito a rendere più “verde” la festa portando in dono ai loro compagni particolari  “bombe di pace”che contribuiranno a seminare bellezza e speranza: le bombe di semi.

La giornata si è conclusa con un saluto speciale ai nostri “grandi” di quinta, che hanno voluto lasciare in regalo alla scuola primaria un ulivo bonsai che verrà sistemato all’ingresso dell’edificio scolastico, e, ballando e cantando, ci hanno ricordato “Quant’è bella l’allegria”!