Il passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria è un momento molto delicato per ogni alunno e far parte del Comprensivo offre agli studenti l’opportunità di un inserimento in un ambiente già familiare.

È così che anche quest’anno non abbiamo rinunciato a costruire un ponte di esperienze condivise   per accompagnare gli alunni in un’ evoluzione scolastica ricca di emozioni. Il progetto continuità “Prendiamoci per mano” si è articolato in tre momenti nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Nel mese di ottobre gli alunni delle classi quinte dell’Istituto comprensivo hanno partecipato all’evento “Pomeriggio di paura”: i ragazzi delle classi seconde, attraverso letture ad alta voce e laboratori didattici, hanno coinvolto i loro colleghi più piccoli in atmosfere spaventose.

A novembre è stata la volta dei laboratori di scienze, arte e musica. Gli studenti hanno sperimentato la teoria della capillarità, estraendo la clorofilla dalle foglie di spinaci.

Si sono poi confrontati con la tecnica del frottage e hanno realizzato grandi disegni ispirati all’arte degli aborigeni australiani. Si sono infine divertiti creando strumenti musicali con materiale di riuso.

L’ultima attività del percorso di orientamento in entrata si è svolta a dicembre quando l’orchestra d’Istituto ha salutato i giovani ospiti con canti e letture natalizie.

Tutte queste attività hanno fornito l’occasione agli studenti e alle loro famiglie di conoscere la Scuola Secondaria non solo nei suoi ambienti, ma soprattutto come comunità educante capace di ospitare la crescita di ciascuno.