Gli alunni delle classi IIB e IIIB della Scuola Primaria “Anna Frank”, in occasione del Carnevale, hanno intrapreso un viaggio alla conoscenza delle principali caratteristiche di alcune maschere tradizionali italiane, grazie al bellissimo albo illustrato “Ti conosco, mascherina”.

La storia ha catapultato i bambini in un periodo molto lontano dall’epoca moderna, ai tempi delle capanne e dei castelli, ai tempi in cui alcuni viaggiavano solo a piedi, altri a cavallo e i più fortunati si spostavano con la carrozza. In quel periodo la commedia dell’arte usciva finalmente dai palazzi e diventava itinerante: piccole compagnie di attori giravano di villaggio, in villaggio, di paese, in paese cercando di guadagnare qualche soldo.

La sera, come per magia, il carrozzone di legno su cui viaggiavano gli attori si trasformava in un piccolo palcoscenico illuminato da lanterne e lo spettacolo andava finalmente in scena.

Fondamentale per la buona riuscita della rappresentazione, era proprio il baule dei costumi che conteneva tutti gli accessori necessari per trasformare gli attori da persone comuni in personaggi straordinari: gli alunni si sono divertiti a realizzare il proprio baule e a riempirlo di maschere, buffi cappelli, abiti, scarpe, occhiali e qualsiasi altra cosa frutto della loro immaginazione.

Dopo aver compreso il contesto e gli strumenti fondamentali, l’attenzione si è focalizzata sulle figure principali: alcune maschere tradizionali italiane.

Pulcinella, Arlecchino, Colombina, Pantalone, Balanzone e Brighella hanno raccontato in versi le loro storie e i bambini si sono divertiti a compilare le varie carte d’identità mettendo bene in evidenza la loro provenienza, le loro caratteristiche e il loro costume tipico sul quaderno.

Il viaggio tra le maschere della commedia dell’arte italiana si è concluso poi il giorno di Carnevale con la costruzione del diorama che ogni alunno si è portato a casa: una semplice scatola, pitturata con la tempera marrone, si è trasformata nel palcoscenico di Pulcinella, Arlecchino, Colombina, Pantalone, Balanzone e Brighella!