Il giorno 24 giugno 2023, alle ore 11.00, si è svolta l’inaugurazione della mostra fotografica inerente le attività effettuate nell’anno scolastico 2022-2023 dal nido d’infanzia “Buffi Puffi” e dalla scuola dell’infanzia “H.C. Andersen” relative al progetto di continuità “Zero-sei…Naturalmente cresco”. L’evento, ha riguardato l’apertura al pubblico, in particolare alla cittadinanza pollentina ed in primis agli utenti delle due strutture adibite alla cura, alla crescita e alla formazione dei bambini da zero a sei anni,  una privata e l’altra pubblica, di una mostra fotografica, illustrata anche da un video, su quanto realizzato da tutte le operatrici di settore, ovvero  le educatrici del nido e le insegnanti del plesso d’infanzia, durante un intenso e fruttuoso anno di svariate collaborazioni  ed iniziative sul territorio e per il territorio. La mostra, allestita presso i locali del Municipio, siti in via Roma n. 73/75 e aperta sabato 24 giugno, in corrispondenza con le iniziative previste per la “Festa di San Giovanni” e domenica 25 giugno, ha riscosso molto successo, sancito da una grande partecipazione e da un positivo consenso della cittadinanza, soprattutto dei familiari e dei bambini, veri protagonisti del progetto, unici ed ineguagliabili.  All’inaugurazione, caratterizzata dal tradizionale taglio del nastro da parte di alcuni bambini, sono intervenuti il Sindaco Mauro Romoli, l’assessore Antonella Menichelli, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “V. Monti” Catia Scattolini, la coordinatrice pedagogica  Silvia Crocieri che ha coordinato e formato le educatrici e le insegnanti e Stefania Pietrani, proprietaria della “Fattoria della Meraviglia”, uno dei luoghi  magici e suggestivi  dove i bambini si sono incontrati per vivere e condividere svariate esperienze stagionali e ludico-sensoriali. Il progetto, infatti, ha previsto incontri tra operatori e bambini sia alla scuola dell’infanzia “Andersen”, che al nido “Buffi Puffi” e alla “Fattoria della Meraviglia”, in quanto esperienze narrative ed esperienze concrete vissute all’aperto, a contatto con la natura, hanno costituiscono lo sfondo pedagogico per creare un ponte tra le due strutture educative all’insegna di un apprendimento dove la stagionalità ed il rispetto per il territorio si uniscono al riconoscimento dell’interesse dei bambini, dell’importanza del gioco e del rispetto della natura, mediante la condivisione e l’avvio di un cammino formativo ed educativo di continuità.