Domenica 21 maggio nella meravigliosa cornice del teatro “Verdi” di Pollenza si è svolta la manifestazione conclusiva della Rassegna teatrale TUTTASCENA 2024, giunta ormai alla XXII edizione e dedicata al teatro delle scuole.

Per una settimana il palco pollentino si è animato di suoni, luci, musiche, tante voci, quelle dei ragazzi che hanno vissuto forti emozioni, condiviso momenti di ansia e voglia di stare insieme; tutti si sono impegnati per dare il massimo, sostenuti dai docenti e dalle esperte teatrali.

La Rassegna è stata promossa dall’ I.C. “Monti” in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale di Pollenza ed ha avuto il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche e il sostegno di diversi sponsor locali, mentre la parte tecnica è stata curata da “Hip-notica” di Alessandro Pianesi.

La manifestazione, presentata dal brillante Matteo Pasquali, è stata allietata da momenti di musica, coordinati dai docenti Eugenio Gasparrini e Maria Cristina Garbuglia, che hanno diretto i ragazzi dell’orchestra della scuola secondaria di Pollenza composta da 11 alunni di tutte le classi. Ha collaborato il professore David Padella. La cerimonia è stata l’occasione per attuare un’iniziativa davvero significativa, il PREMIO IN MEMORIA DI SARA DI CASTRI.

L’ I.C. “Monti” ha voluto riconoscere l’impegno e la dedizione dei giovani allo studio, valorizzando gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado che nell’ a. s. 2022/2023 hanno ottenuto la votazione di 10 e 10 con lode all’Esame conclusivo del primo ciclo. Gli alunni sono Moretto Benedetta, Paoloni Linda, Petrini Enea, Tamoussi Sara (classe 3^A), Mastrapasqua Francesca (3^B), Martini Beatrice e Martini Ginevra (3^C). Sono poi stati premiati gli studenti con la pagella d’oro nell’anno scolastico 2022-2023: Corsi Claudio e Gianfelici Alice (1^A).

La giuria, composta da esperti del settore come Luigina Castelli, Louis Marreiros, Michele Mandozzi, Ivano Palmucci, ha valutato gli spettacoli per l’intera settimana dal 13 al 18 maggio, riconoscendo l’alto valore artistico di tutti i prodotti.

Di seguito le segnalazioni della Rassegna:

Migliore interprete scuole primarie: Gaia Marcantoni della scuola primaria “Anna Frank” di Pollenza;

Migliore interprete scuola secondaria: Nicola Paciaroni dell’Istituto Comprensivo “Lucatelli” di Tolentino;

Miglior testo originale: “Ragazzi … senza (l’odissea dei minori non accompagnati)” della 2^A della scuola secondaria di primo grado di Pollenza;

Migliori costumi: classe 1^A della scuola secondaria di primo grado di Pollenza con lo spettacolo “Don Chisciotte … sono io”;

Migliore scenografia: classe 3^A della scuola secondaria di primo grado di Pollenza per lo spettacolo “L’isola”;

Migliore coreografia scuola primaria: “A piedi sciolti” della scuola primaria “C. Urbani” di Casette Verdini (classi 5^ A e 5^ B);

Migliore coreografia scuola secondaria: “In arte Lucatelli” dell’I.C. “Lucatelli” di Tolentino;

Migliore interpretazione musicale scuola primaria: “A piedi sciolti” della scuola primaria “C. Urbani” di Casette Verdini;

Migliore interpretazione musicale scuola secondaria: I.C “Paladini” di Treia con lo spettacolo “La verità vi renderà liberi”.

I premi assegnati sono risultati essere due: il miglior allestimento delle scuole primarie è andato allo spettacolo “Gian Burrasca” della scuola primaria dell’I.C. “Manzoni-Lanzi” di Corridonia (classe 4^A), mentre la rappresentazione “In arte Lucatelli”, allestito dall’I.C. “Lucatelli” di Tolentino, ha vinto quello per le scuole secondarie.

Ringraziando quanti hanno collaborato all’organizzazione e alla realizzazione della Rassegna di teatro, vi diamo appuntamento al prossimo anno!

(prof.ssa Marilena Gentili)