Mercoledì 29 maggio alle ore 17,30, presso il giardino della scuola dell’infanzia “H.C. Andersen”, i bambini e le bambine del plesso, guidati e supportati dalle loro insegnanti e dall’esperta teatrale Cecilia Menghini, alla presenza del Dirigente Scolastico Federica Lautizi, delle autorità comunali e dei genitori e familiari, sono stati i protagonisti di un momento di festa ricco di emozioni e di suggestioni. Proprio la trattazione delle emozioni, ovvero la discriminazione e la gestione delle varie componenti emotive e sentimentali della personalità del bambino, è stato il fulcro tematico-pedagogico del progetto di plesso “Sei folletti nel mio cuore: emozioni in scena”.

Il teatro alla scuola dell’infanzia ha coinvolto l’identità corporea del bambino, soprattutto l’aspetto sensoriale e motorio, come la percezione uditiva, attraverso l’ascolto dei vari suoni e rumori; il battito del cuore, il ritmo di uno strumento a percussione e le diverse sensazioni scaturite dai molteplici modi di modulare la voce. Il teatro ha coinvolto, inoltre, la percezione visiva, poiché ogni emozione è stata associata ad un colore, nonché tutte le espressioni del viso, per comunicare con efficacia e spontaneità i vari stati d’animo.

Il bellissimo albo illustrato di Rosalba Corallo “Sei folletti nel mio cuore “ci ha permesso di presentare ai bambini le emozioni attraverso sei simpatici folletti. Inoltre, coadiuvati dall’esperta, che vogliamo ringraziare per l’impegno, l’empatia e la professionalità, i bambini hanno potuto sperimentare mediante il gioco, tanti aspetti della loro componente emotiva, in un clima inclusivo, coinvolgente, fantastico e magico.

Tante canzoni, tante espressioni, tanti suoni e colori e tanti linguaggi sono emersi nello spettacolo. Non è poi mancato il momento dedicato ai “remigini” del nostro plesso, nel quale i bambini che al prossimo anno frequenteranno la scuola primaria hanno salutato la nostra scuola e le loro insegnanti, visibilmente commosse e contente.