Istituto Comprensivo Vincenzo Monti

Orientamento

Per accompagnare gli studenti nel delicato passaggio alla Scuola Secondaria di Secondo Grado, il nostro Istituto intende condividere con le famiglie materiali e informazioni utili a costruire un efficace percorso di orientamento.

Per avere qualche informazione di carattere generale relativamente alla Scuola Secondaria Superiore, potete consultare la guida sottostante:

Si informano gli alunni e i genitori delle classi terze che nei mesi di dicembre e di gennaio si svolgeranno gli eventi di orientamento on line “ORIENTAMEET2020” finalizzati a sostenere gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso formativo. In tali occasioni tutti gli Istituti Superiori aderenti alla rete del Progetto Territoriale di Orientamento – Area Macerata – saranno a disposizione per presentare le peculiarità del proprio Istituto e rispondere a tutte le domande, alle curiosità dei ragazzi e delle rispettive famiglie.

Gli eventi osserveranno il seguente calendario:

• INCONTRI CON GLI STUDENTI DELLE CLASSI TERZE

Tre incontri su piattaforma GSuite – Meet nelle date di mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 dicembre 2020 in orario mattutino (da scuola) come di seguito riportato:

1. Mercoledì 16 dicembre, dalle 10:45 alle 12:45, Liceo Classico “G. Leopardi”, IPSEOA “G. Varnelli”, ITE “A. Gentili”
  2. Giovedì 17 dicembre, dalle 8:30 alle 10:30, Liceo Artistico “G. Cantalamessa”, IIS “M. Ricci”, IIS “Bramante-Pannaggi”
  3. Venerdì 18 dicembre, dalle 8:30 alle 10:30, Liceo Scientifico “G. Galilei”, IPSIA “F. Corridoni”, IIS “A. Garibaldi”
  • INCONTRI CON LE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI DELLE CLASSI TERZE

Tre incontri su piattaforma GSuite – Meet nelle date di lunedì 11, martedì 12, venerdì 15 dicembre 2020 in orario pomeridiano come di seguito riportato:

1. Lunedì 11 dicembre, dalle 17 alle 19, Liceo Classico “G. Leopardi”, IPSEOA “G. Varnelli”, ITE “A. Gentili”
  2. Martedì 12 dicembre, dalle 15 alle 17, Liceo Artistico “G. Cantalamessa”, IIS “M. Ricci”, IIS “Bramante-Pannaggi”
  3. Venerdì 15 dicembre, dalle 15 alle 17, Liceo Scientifico “G. Galilei”, IPSIA “F. Corridoni”, IIS “A. Garibaldi”

LINK AI MATERIALI UTILI PER L’ORIENTAMENTO IN USCITA

ALTRI EVENTI

Il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Macerata invita studenti e famiglie alla Notte dei Ricercatori che si terrà il 27 novembre dalle 16 alle 18 e dalle 18 alle 20 (con possibilità di scelta della fascia oraria). In collegamento sulla piattaforma Meet del Liceo verrà presentata l’offerta formativa dell’Istituto e, in concomitanza all’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca, i docenti presenteranno agli studenti delle classi terze alcune coinvolgenti attività laboratoriali. Per avere maggiori informazioni, è possibile cliccare direttamente sulla locandina dell’evento.