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INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI degli utenti che consultano il presente sito web ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Questa pagina descrive, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, le modalità di trattamento dei Dati Personali degli utenti raccolti durante la navigazione del presente Sito www.icvincenzomonti.edu.it  o conferiti direttamente dall’interessato attraverso la compilazione di moduli e indirizzi di contatto.

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  1. Titolare del Trattamento dei Dati

Titolare del trattamento è l’ Istituto Comprensivo “V. Monti” – Viale Boldorini, 2 62010 Pollenza -MC / tel: 0733-549800/email: mcic817008@istruzione.it

      2. Tipologie di Dati raccolti – Finalità – Base giuridica

Dati conferiti direttamente dall’interessato attraverso la modalità mail on. L’invio esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Tali dati vengono trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle relative basi giuridiche del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

  • Finalità: rispondere alle richieste inviate dall’interessato tramite la modalità mail on.
  • Base Giuridica: legittimo interesse, il trattamento è necessario per rispondere alle richieste ricevute.
  • Dati di navigazione del sito web

Il presente sito, per il suo corretto funzionamento, acquisisce durante la normale navigazione alcuni dati personali, tra cui gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I dati di navigazione vengono acquisiti non per finalità di identificazione degli utenti, ma all’unico fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e dei suoi servizi.

  • Cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc. Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”. Per approfondimenti si rimanda alla Cookie Policy

      3. Condivisione dei contenuti del sito web attraverso i Social Network

Nel caso in cui l’utente decida di condividere alcuni contenuti del sito tramite uno o più social network (Facebook, Twitter, Google+, Pinterest, Linkedin, Istagram, WhatsApp) e se l’utente ha attivato la condivisione di dati del suo account con applicazioni di terze parti, il presente sito potrebbe raccogliere e comunicare alcune informazioni del suo account ai social network con cui si effettua la condivisione. L’utente può disattivare la condivisione di dati del suo account con applicazioni di terze parti accedendo alle impostazioni del suo account. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet del/dei social network ai quali è iscritto (www.facebook.com, www.twitter.com., www.google.com, www.pinterest.com, www.linkedin.com, www.instagram.com).

        4. Categorie di destinatari dei dati personali

Le seguenti categorie di soggetti possono venire a conoscenza dei Suoi dati: Titolare, Responsabile ed incaricati del trattamento, nominati per iscritto dall’Istituto, soggetti nostri consulenti, in qualità di responsabili esterni, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previo lettera di incarico e/o stipula contratto che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza, nonché soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per consulenze legali, con finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra le parti, quali l’esecuzione dei contratti in atto, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati.

Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo Sito Web (personale amministrativo, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

       5. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne sicurezza e riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di mezzi informatici automatizzati, atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.

      6. Comunicazione e diffusione

I dati non verranno diffusi a soggetti indeterminati mediante la loro messa a disposizione o consultazione.

I dati potranno essere comunicati, per quanto di loro rispettiva e specifica competenza, ad Enti ed in generale ad ogni soggetto pubblico o privato rispetto al quale vi sia per noi obbligo (o facoltà riconosciuta da norme di legge o di normativa secondaria o comunitaria) o necessità di comunicazione.

      7. Diritti degli interessati

Gli artt. dal 15 al 22 del GDPR UE 679/2016 conferiscono agli interessati specifici diritti. In particolare, il diritto di ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, la comunicazione di tali dati e le finalità su cui si basa il trattamento. Inoltre, gli interessati hanno il diritto di ottenere la revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento o, qualora sussista un interesse in merito, l’integrazione dei dati. Gli interessati hanno il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.

Le segnalazioni per ogni eventuale variazione dei dati personali devono pervenire tempestivamente al Responsabile del trattamento in modo da poter ottemperare all’art. 11, lettera (c) della suddetta normativa, che richiede che i dati raccolti siano esatti e, quindi, aggiornati.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

Responsabile della Protezione dei Dati (GDPR)

Vedi allegato in fondo alla pagina: Lettera di designazione del Responsabile Protezione Dati ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679

Ai sensi dell’art. 37 par.7 del Regolamento UE 2016/279 Regolamento generale sulla protezione dei dati – RGPD) sono riportati i riferimenti del Responsabile della Protezione dei Dati.

Ragione sociale

DenominazioneVargiu Scuola S.r.l.
Partita IVA03679880926
SedeVia Dei Tulipani 7/9 -09032 Assemini (CA)
Telefono070271526
Emailcommerciale@vargiuscuola.it
PECvargiuscuola@pec.it

Persona Designata

Nome e CognomeAntonio Vargiu
Telefono070271560
Emaildpo@vargiuscuola.it
PECantonio.vargiu@ingpec.eu

Garante Privacy

Riferimenti normativi: dlgs 196/2003 e dlgs 101/2018

Pubblicazione dei documenti del Garante della Privacy per la scuola.

  1. Contratto incarico RPD Vargiu Scuola srl
  2. Comunicazione RPD
  3. La privacy tra i banchi di scuola
  4. Vademecum: la scuola a prova di privacy
  5. Social privacy
  6. Informativa dipendenti
  7. Informativa alunni e famiglie
  8. Informativa per il trattamento dei dati personali e informativa iscrizioni
  9. Adesione dell’Istituto alla piattaforma GSUITE
  10. Informativa piattaforma GSUITE
  11. DPIA – Piattaforma GSUITE
  12. TIA – Piattaforma GSUITE
  13. Informativa emergenza Covid19 – green pass
  14. Informativa trattamento dati per la verifica delle certificazioni verdi docenti e ATA
  15. Informativa INVALSI
  16. Informativa MAD
  17. Informativa fornitori
  18. Dichiarazione presa visione informativa fornitori
  19. Consenso informato per riprese foto/video
  20. Organigramma privacy
  21. Protocollo DDI
  22. Modello notifica Data Breach al Garante della Privacy
  23. Procedura di Data Breach
  24. Vademecum Docenti Didattica a Distanza
  25. Vademecum Studenti Didattica a Distanza
  26. “I tuoi dati sono un tesoro”: video del Garante per spiegare cos’è la privacy
  27. Informativa Privacy alle famiglie per i servizi a supporto dell’Inclusione Scolastica
  28. Regolamento protezione dati